Dettagli
ANDIAMO ALL’ISOLA ECOLOGICA, RISPETTANDO ORARI E NORME ANTI COVID 19
All’utenza si conferma che i giorni e gli orari di accesso all’ecocentro non hanno subito variazioni rispetto a quelli presenti nel calendario di raccolta rifiuti, a cui si rimanda per visione all’allegato sotto indicato, dove sono riportate anche le principali regole che l’utente deve rispettare.
Viene inoltre raccomandato, mediante l’affissione in loco di diversi avvisi, di osservare le disposizioni attuali in materia di prevenzione e distanziamento previsti a fronte dell’emergenza Covid-19 (tra le varie uso della mascherina, distanziamento di almeno un metro, disinfettarsi le mani, etc).
Il personale addetto è istruito per far rispettare le succitate prescrizioni.
Covid-19, raccolta e smaltimento rifiuti domestici in caso di positività o quarantena obbligatoria.
Per assicurare una corretta gestione dei rifiuti urbani in questo periodo di emergenza l'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato una guida pratica su come gestire tali rifiuti i definendo semplici regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus o per chi è in quarantena obbligatoria.
In questi casi, ad esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, ma vanno buttati tutti insieme e chiusi bene in due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) nel contenitore dei rifiuti indifferenziati, Se invece non si è positivi o in quarantena, la raccolta differenziata continua come sempre, usando però l’accortezza di smaltire i fazzoletti di carta, le mascherine e i guanti usa e getta (di qualsiasi materiale) nella raccolta indifferenziata, chiudendo bene il tutto in due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro). Di seguito verrà pubblicata una semplice guida relativa alle disposizioni da seguire.