Descrizione
La Biblioteca comunale si occupa di gestire ed incrementare il patrimonio librario dell’ente, favorendo la promozione alla lettura e l’organizzazione di corsi e appuntamenti culturali di varia natura. La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Servizi e materiali specifici devono essere forniti a quegli utenti che, per qualsiasi ragione, non abbiano la possibilità di utilizzare servizi e materiali ordinari, per esempio le minoranze linguistiche, le persone disabili, ricoverate in ospedale, detenute nelle carceri. Ogni fascia d'età deve trovare materiale rispondente ai propri bisogni. Le raccolte e i servizi devono comprendere tutti i generi appropriati di mezzi e nuove tecnologie, così come i materiali tradizionali. L'alta qualità e la rispondenza ai bisogni e alle condizioni locali sono fondamentali. I materiali devono riflettere gli orientamenti attuali e l'evoluzione della società, così come la memoria dell'immaginazione e degli sforzi dell'uomo. Le raccolte e i servizi non devono essere soggetti ad alcun tipo di censura ideologica, politica o religiosa, né a pressioni commerciali.
La biblioteca di Solesino fa parte della rete bibliotecaria provinciale 3, corrispondente al Consorzio BPA (Biblioteche Padovane Associate) (link is external), che copre tutta la cintura urbana di Padova e la zona dei Colli Euganei.
Il catalogo, unico per tutta la rete, è consultabile tramite l'OPAC (on line public access catalogue) (link is external). È inoltre possibile interagire con il catalogo, sia inserendo i commenti o le valutazioni alle schede dei documenti, sia accedendo ad una serie di informazioni relative alla propria utenza. Per maggiori informazioni in merito chiedere in biblioteca.