Descrizione estesa
Tutte le indicazioni aggiornate in merito alle Elezioni Europee dell'8-9 giugno 2024, suddivise per singolo argomento
Manifesto delle Liste e dei Candidati
Voto da parte degli studenti fuori sede
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Per esercitare il voto, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda correlata di alcuni documenti specificati nell'apposito modulo.
La domanda deve essere inoltrata personalmente dall'interessato, ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici (mail: info@comunesolesino.it o pec: solesino.pd@cert.ip-veneto.net ) o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).
La domanda di ammissione al voto può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consulatzione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024.
Domanda ammissione studenti voto fuori sede
Modulo "Optanti"
I cittadini dell'unione Europea residenti nel Comune di Solesino possono esercitare il diritto di voto per l'Elezione dei Rappresentanti d'Italia al Parlamento Europeo.
Tutte le informazioni sulla procedura e la relativa modulistica sono presenti a questo link del Ministero dell'Interno.
Elettori temporanei all'estero
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda - da inviare all’Ufficio consolare italiano competente - redatta utilizzando il modello sotto riportato.
Eventuali altre informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione
modulo domanda
Comunicazione di disponibilità
In occasione delle Elezioni Europee da tenersi nei giorni 8 e 9 giugno 2024, i cittadini italiani non iscritti rispettivamente nell'Albo dei Presidenti di Seggio e nell'Albo Scrutatori, purché elettori del Comune di Solesino, possono comunicare la propria disponibilità a ricoprire la funzione rispettivamente di presidente di seggio elettorale e di scrutatore.
Per ricoprire la funzione di presidente di seggio elettorale, l'elettore non deve avere più di settanta anni e possedere il titolo di studio di scuola media superiore; per ricoprire la funzione di scrutatore l'elettore deve essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo.
La disponibilità deve essere inoltrata alla casella postale info@comunesolesino.it entro giovedì 16 maggio 2024, accompagnata da copia di valido documento d'identità.
Rilascio certificati medici per l'esercizio del diritto di voto
Gli elettori fisicamente impediti a votare autonomamente o comunque impediti da barriere architettoniche possono richiedere l'apposita certificazione medica presso l'Ambulatorio IGIENE E SANITÀ PUBBLICA presso l'AMBULATORIO COMMISSIONE INVALIDI CIILI EX OSPEDALE DI MONSELICE, in via Marconi, 19 a Monselice, presentandosi in queste date con documento di identità valido ed adeguata documentazione medica a meno che l'impedimento fisico non sia evidente:
Lunedì 06/05/2024, 13/05/2024, 20/05/2024, 27/05/2024, 03/06/2024 con orario dalle 9.00 alle 12.00
Per condizioni sanitarie di insorgenza successiva al 03/06/2024:
Durante le giornate di mercoledì 05, 06 e 07 giugno 2024 il personale medico deve essere contattato dalle ore 08.00 alle ore 9.00 al seguente numero telefonico: 3292104124. Nelle giornate di voto il personale medico può essere contattato senza limitazioni di orario.